Trieste Opicina Historic 2016

Il Club dei Venti all’Ora di Trieste volge l’invito a tutti gli amanti delle “meccaniche veterane” all’edizione 2016 della Trieste Opicina Historic che si terrà nelle giornate del 1, 2 e 3 aprile 2016, edizione che verrà accompagnata dall’esibizione della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori.

Con questa presentazione il Club triestino, che quest’anno festeggia il suo cinquantacinquesimo compleanno nonché i 105 anni di questa competizione automobilistica, porge l’invito ai Club Jaguar alla luce dell’importanza che questo Marchio ha avuto nelle mitiche edizione della Trieste Opicina degli Anni 60.

Il Club giuliano sarà felice di praticare agli “Jag enthusiast Club” condizioni veramente speciali per quanto riguarda le iscrizioni ed il soggiorno.

È da sottolineare che la giornata del primo di aprile darà il via simbolico a questa storica gara coinvolgendo diverse località regionali: Rivolto, “campo” base delle Frecce Tricolori, le località montane della Carnia e collinari del Sandanielese, dalla città stellata di Palmanova e da Cividale del Friuli, Gorizia e Aquileia.

Si vuol spiegare che la gara di Regolarità Classica, secondo la formula ASI a strumentazione libera, si svolgerà il pomeriggio del 2 e la mattina del 3 di aprile, con premiazione finale nel pomeriggio di domenica 3. La mattina del 2 prenderà invece il via una manifestazione con escursione turistica abbinata alla gara, che attraverserà la Regione Friuli Venezia Giulia, soffermandosi dinnanzi a bellezze paesaggistiche con visite a musei e all’archeologia industriale della città e del porto della città di Trieste, nonché il poter godere delle eccellenze agroalimentari che questa Regione propone.

Le due manifestazioni si riuniranno in vari momenti, in particolare la sera di sabato nella cittadina carsica di Villa Opicina e la mattina di domenica in Piazza Verdi a Trieste, tra la Piazza dell’Unità, il Teatro Verdi e la Galleria del Tergesteo; c’è una gran voglia da parte del Club Venti all’Ora di battere il record di partecipanti e di pubblico dell’edizione 2015. La novità per il 2016 è l’istituzione di una speciale classifica a squadre, oltre a quella individuale: sulla scuola del positivo esperimento 2015, con la squadra del Club MG Italia, la quale si è conquistata il premio per la partecipazione più numerosa, nel 2016 conteranno sia i risultati degli equipaggi sportivi sia la il numero di partecipanti alla manifestazione turistica.

La proposta sta riscuotendo successo e già varie squadre sono confermate. Il Club Venti all’Ora è a vostra disposizione per organizzare la vostra eventuale trasferta ad hoc, grazie all’appoggio ricevuto dal Ente Turismo FVG, braccio operativo dell’Assessorato al Turismo regionale, nonché sempre ligi a fornire ogni altra informazione richiesta.

Per ulteriori info:

http://www.clubdeiventiallora.org/