C-X75

La C-X75 è una concept car ibrida biposto presentata dalla Jaguar al Salone di Parigi 2010 il cui nome deriva da C come Concept, X come Experimental e 75 in onore del 75º anniversario della casa.

Quando è stata presentata la C-X75 nel 2010, è stato l’inizio di un nuovo capitolo della storia Jaguar. L’innovazione e la tecnologia avanzata hanno reso possibile l’evoluzione di quello che era solo un concetto di design in un prototipo completamente funzionante. Tutto, in soli due anni.

In questo periodo incredibilmente breve, Jaguar e il suo partner per lo sviluppo tecnologico, Williams Advanced Engineering, hanno creato un veicolo elettrico ibrido parallelo plug-in (PHEV) a trazione integrale, con il motore a più alta potenza specifica del mondo, e il primo telaio monoscocca in carbonio composito di Jaguar.

Nel 2012 è stata presa la decisione che, a seguito della situazione economica globale, la C-X75 non sarebbe entrata in piena produzione. Era però chiaro che Jaguar avrebbe avuto una potente vetrina come leader mondiale nella costruzione di veicoli leggeri. Inoltre, sarebbe stato l’ideale banco di prova per l’azienda per quanto riguarda l’innovazione, la ricerca sulle alte prestazioni e sulle motorizzazioni a basse emissioni.

I grandi risultati ottenuti nello sviluppo dei prototipi C-X75, tra cui le avanzate tecnologie ibride, i materiali compositi in carbonio e le soluzioni avanzate di progettazione in associazione con la Williams Advanced Engineering, saranno utilizzati in altri settori della ricerca e sviluppo, per prodotti futuri innovativi con ingegneria di nuova generazione a marchio Jaguar.

“Il programma C-X75 rappresenta l’apice dell’ingegneria e del design Jaguar. Si tratta senza dubbio del più veloce banco di prova a livello mondiale per le tecnologie più avanzate, unite a un potente motore ibrido con prestazioni impressionanti. Creare l’auto del futuro: ecco la nostra ricerca. E con progetti come C-X75 stiamo ponendo le basi per la prossima generazione di Jaguar “. – Adrian Hallmark, Global Brand Director, Jaguar

La C-X75 ha una potenza combinata di oltre 850 CV e 1000 Nm di coppia, grazie alla sua tecnologia all’avanguardia ispirata alla Formula 1, motore 1,6 litri a doppia sovralimentazione (turbo e compressore volumetrico) a quattro cilindri da 502 CV a 10.000 giri/min.

È associato a motori elettrici con valori di coppia e potenza specifica tra i più elevati in produzione che generano ulteriori 390 cavalli. Il gruppo batteria della C-X75 ha la più alta potenza nominale continua al mondo per i veicoli PHEV ed è in grado di erogare più di 300 kW allo stato di caricamento completo.

La C-X75 può accelerare da 0 a 100 miglia (160 km/h) in meno di sei secondi, grazie al suo avanzato cambio manuale robotizzato a 7 marce, che consente cambi di marcia in meno di 200 millisecondi. Il primo prototipo C-X75 ha superato i 320 km/h in fase di test con facilità, e l’auto ha una velocità massima teorica di oltre 350 km/h.

La speciale aerodinamica offerta dallo spoiler retrattile e dal sottoscocca della vettura genera oltre 200 kg di portanza a 320 km/h, e i sistemi attivi ne migliorano la stabilità ad alta velocità.

Emissioni super ridotte e modalità solo elettrica

Grazie alle specifiche PHEV superiori rispetto a ogni altra batteria in fase di sviluppo, la C-X75 è in grado di viaggiare per 60 km in modalità solo elettrica e le sue emissioni di CO2 possono così scendere sotto gli 89 g/km.

Il progetto C-X75 permette a Jaguar di posizionarsi in modo ancora più forte tra le più importanti aziende che investono in tecnologie del Regno Unito. I risultati del programma C-X75, in particolare nelle avanzate tecnologie di propulsione e compositi leggeri, dimostrano la leadership di Jaguar nella tecnica più all’avanguardia dello sviluppo automobilistico e manifatturiero. Potenza, prestazioni ed efficienza nei consumi: il prototipo C-X75 si spinge oltre ogni confine.