NUOVA JAGUAR XE: LA BERLINA COMPATTA CON LE DINAMICHE DI GUIDA DI UNA SPORTIVA

La nuova Jaguar XE è ancora più coinvolgente grazie a una serie di miglioramenti estetici che le donano un aspetto più deciso e risoluto

Al frontale dell’auto è stato conferito un nuovo aspetto, grazie al ridisegnato paraurti e alla griglia più ampia, che le donano un aspetto maggiormente connesso con la strada. La griglia ora adotta un nuovo disegno per il reticolo, con un profilo più curvo e più corposo ispirato a quello della I-PACE, che ne evidenzia la muscolosità del design. La maggiore ampiezza e definizione delle aperture inferiori, così come i profili ben definiti e le fluenti forme muscolose, evidenziano tutto il potenziale dell’auto.

I fari interamente a LED evidenziano il carattere deciso e volitivo della nuova XE. Le luci più sottili ribassano visivamente il muso della vettura, donandole un aspetto più dinamico. Le inconfondibili luci diurne “J Blade” creano un look molto distintivo, mentre le superfici scure al loro interno contribuiscono ad esaltare il carattere dinamico dell’auto.

Anche i fanali posteriori adattano ora la tecnologia LED e contribuiscono a rafforzare il carattere della XE. Con gli indicatori di direzione animati e i rinnovati tratti grafici, i nuovi fanali posteriori rappresentano un’evoluzione di quelli presenti sulla sportiva F-TYPE e sono stilisticamente allineati a quelli dell’elettrica I-PACE.

Accanto a questi cambiamenti, i designer Jaguar hanno incorporato tutta una serie di elementi che sottolineano l’attenzione prestata al dettaglio. Un esempio di tutto questo è il monogramma Jaguar Heritage, ispirato alla D-type, che è stato inciso a laser nella superficie superiore delle luci diurne.

Gli efficienti motori Ingenium benzina e diesel, sono disponibili sia con la trazione posteriore che con la trazione integrale AWD

Progettata e ingegnerizzata per essere la migliore berlina compatta in termini di guidabilità e dinamicità, la nuova Jaguar XE è equipaggiata con un’eccellente gamma di propulsori e con dei comandi per il guidatore ripresi direttamente dalla F-TYPE, che ne esaltano il suo carattere sportivo.

Il corpo vettura in alluminio della XE è una struttura estremamente robusta e leggera e, insieme al doppio braccio oscillante della sospensione anteriore e all’assale posteriore Integral Link, è fondamentale per le sportive dinamiche di guida della XE.

A seconda del mercato di riferimento, tutti i motori saranno disponibili con la trazione posteriore o con la trazione integrale AWD. Le versioni a trazione posteriore offrono il rinomato equilibrio e la rinomata guidabilità del marchio Jaguar, mentre le varianti con trazione integrale beneficiano dell’avanzato sistema AWD, che distribuisce in modo automatico la coppia tra i due assali a seconda dello stile di guida e delle condizioni stradali. Questa intelligente configurazione offre una maggiore sicurezza per il guidatore su ogni superficie e in ogni condizione metereologica, conservando al tempo stesso le eccezionali caratteristiche di guida della XE.

Per un maggiore coinvolgimento del guidatore, la nuova XE adotta ora il selettore del cambio SportShift, montato per la prima volta sulla sportiva F-TYPE.

I clienti avranno a disposizione una gamma di efficienti motori Ingenium, sia benzina che diesel. Con la sua accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, il motore Ingenium benzina da 300 CV con trazione integrale AWD rappresenta la scelta più prestazionale della gamma.

Con una coppia di 400 Nm e un aggiornato sistema di compressione, la risposta immediata dell’unità sovralimentata assicura una guida coinvolgente e un’impressionante accelerazione.

In alternativa, i clienti potranno optare per il motore benzina Ingenium da 250 CV o per il 2,0 litri diesel da 180 CV, che eroga una coppia massima di 430 Nm e offre un consumo di carburante di 4,9 litri ogni 100 chilometri di percorrenza.

La nuova Jaguar XE è dotata di avanzate tecnologie per la sicurezza, la connettività e l’intrattenimento

Sulla nuova XE è ora disponibile l’avanzato sistema d’infotainment Jaguar Touch Pro Duo, che consente al guidatore di avere a portata di mano tutte le funzioni principali attraverso due touchscreen HD e intuitivi controller rotativi tattili. Questo sistema minimalista è stato introdotto per la prima volta sulla full-electric Jaguar I-PACE e presenta un ampio schermo superiore che offre una maggiore funzionalità, abbinata ad una eccezionale chiarezza e reattività.

Grazie all’Interactive Driver Display da 12,3 pollici di ultima generazione, tutte le più importanti informazioni necessarie per il guidatore vengono visualizzate in modo logico e intuitivo, minimizzando di conseguenza il livello di distrazione.

L’ultima generazione dell’Head-up Display Jaguar, ora ancora più grande e luminoso, aiuta il guidatore a tenere gli occhi fissi sulla strada. Questo dispositivo full-colour, proietta direttamente nella linea visiva del guidatore alcune importanti informazioni come quelle relative alla navigazione, alla velocità di percorrenza e ai nominativi delle chiamate in entrata.

Novità assoluta in questo segmento, lo specchietto retrovisore interno con ClearSight utilizza una telecamera posteriore per proiettare immagini ad alta risoluzione all’interno della superficie dello specchio. Un piccolo interruttore a levetta posto sullo specchietto consente al guidatore di passare dalla visuale standard a quella della telecamera. In questa modalità, il punto di vista non è ostruito né da passeggeri posteriori né dalla pioggia presente sul lunotto posteriore. Con un campo visivo più ampio di 50 gradi, il sistema assicura una maggiore sicurezza soprattutto sulle carreggiate a più corsie.